PIETRASANTA. Due nuovi capitoli di Pi.CO ovvero Pietrasanta Contemporanea si aprono domani venerdì 6 luglio, alle ore 18. Protagonisti ne sono Luca Gaddini e Giuseppe Restano. Il programma espositivo, che si estenderà per tutta l’estate, è stato elaborato dal Centro Arti Visive di Pietrasanta per analizzare e portare alla luce alcune delle più interessanti declinazioni espressive del versante pittorico contemporaneo dell’ultima generazione.

A Palazzo Panichi si presenta “Gli stati delle cose” di Giuseppe Restano a cura di Gianluca Marziani, in collaborazione con Gestalt Gallery.

Restano ha scelto di rappresentare nelle sue opere la vita con un occhio investigativo vicino alla superficie delle forme, quasi ad osservarne le impronte nascoste, l’indecifrabilità sottile. Luoghi. Oggetti. Presenze. Restano focalizza campi da tennis, gomme per cancellare, pompe di benzina, quaderni a quadretti, piscine, mattonelle, banchi scolastici, palle da tennis, palloni da basket… Ecco gli stati possibili delle cose normali che improvvisamente diventano anomale, talvolta inquietanti senza dirlo, troppo statiche per non nascondere una seconda pelle e un mistero senza risposte. La mostra sarà visitabile sino al 31 luglio nell’orario 18.30-20.30 e 21.30-00.30 (chiuso il lunedì), ad ingresso libero.

La Sala delle Grasce sarà animata sino al 18 luglio dalle opere di Luca Gaddini. Per lui un monitor come cornice e un video come tela. Luca Gaddini riesce a fondere la soggettività della pittura con l’oggettività della fotografia e la fluidità temporale del video. Gaddini presenta un ciclo di opere che rappresentano il culmine di una sperimentazione estetica iniziata circa tre anni fa, intitolata “Sindonext”.

Opere realizzate utilizzando monitor “intelati”, video montati secondo una gradazione di ralenti che impongono allo spettatore un atteggiamento attivo, affrancato dalla passiva contemplazione.

Il progetto Sindonext è anche  un’indagine sul concetto di ritratto declinato nelle sue varie valenze: storiche, mnemoniche, psicologiche e letterarie. Come le sindoni, i ritratti sono segni incisivi di un’identità. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica nell’orario 18.30-00.30, a ingresso libero

 

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

CON PIERFRANCESCO FAVINO E WALTER VELTRONI IL VIA AGLI INCONTRI DEL CAFFÈ DELLA VERSILIANA

INCONTRI DI BIOLOGIA MARINA… SUL MARE